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Risorse Umane
Gesam si avvale di persone flessibili motivate e dinamiche inserite all'interno di un contesto attivo e in continuo cambiamento; le risorse vengono valutate e inquadrate a seguito di un processo di selezione attentamente eseguito da personale qualificato.

Individuazione delle risorse

L'esigenza di copertura di una posizione di lavoro all'interno del Gesam può scaturire da specifiche necessità:

  • a fronte di posizioni già esistenti scoperte,
  • a seguito dell'acquisizione di nuove attività,
  • da modifiche organizzative,
  • da sostituzione di risorse a seguito di pensionamenti/licenziamenti,
  • da nuove attività da espletare,
  • da riorganizzazioni interne dei flussi lavorativi.

Il processo di reclutamento del Personale si applica alle assunzioni a tempo indeterminato, a termine e a quelle in sostituzione per maternità.
Non si applica al reclutamento del personale con contratto a progetto e interinale.

Selezione
Gesam raccoglie i CV tramite:
  • canali di informazione quali il sito web e account di posta elettronica ufficio.personale@gesam.it
  • candidatura spontanea tramite corrispondenza postale o consegna manuale del curriculum vitae.

Stabilito un calendario di selezione, tutti i candidati aventi il profilo richiesto e che si siano proposti attraverso l'invio del curriculum vitae a partire dal 1°gennaio dell'anno precedente a quello di selezione partecipano al reclutamento.

Valutazione delle candidature

Dopo uno screening iniziale dei curricula ricevuti sulla base del profilo ricercato, l'ufficio del personale avvia l'iter di selezione:

  • Per individuare i candidati idonei, Il gruppo di selezionatori include il responsabile delle Risorse Umane, il Responsabile dell'Ufficio Richiedente ed il Dirigente di Servizio (Settore Tecnico, Amministrativo). Dal gruppo di selezionatori sarà escluso personale che avrà fra i candidati propri parenti o affini entro il 2° grado o conviventi di fatto.
  • Terminata la fase di selezione, il Responsabile delle Risorse Umane predisporrà una dettagliata relazione in cui saranno evidenziati gli esiti della selezione e individuati i candidati che potranno potenzialmente essere reclutati per ricoprire la posizione richiesta
  • Il Direttore Generale di Gesam, preso atto dei candidati idonei, procederà ad un colloquio con ognuno dei selezionati per individuare, con il supporto del Responsabile delle Risorse Umane, quale fra queste figure, meglio si colloca all'interno dell'Organizzazione.
  • Il Direttore Generale di Gesam provvederà quindi a presentare al CdA di Gesam, ovvero al Presidente eventualmente delegato a tale funzione dal Consiglio stesso, la proposta di assunzione del candidato ritenuto idoneo a ricoprire la funzione richiesta. Solo la Delibera del CdA, ovvero l'esplicita autorizzazione scritta del Presidente di Gesam, permette di procedere, secondo quanto previsto dalla legge e dal CCNL, all'assunzione del candidato individuato.
Inserimento

L'inserimento della risorsa avviene attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permettono al nuovo assunto di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nel contesto aziendale.

In questo momento è richiesto il seguente profilo
OPERAIO ESPERTO ADDETTO ALLE OPERAZIONI SU IMPIANTI E RETI DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS

L'assunzione della risorsa è a tempo indeterminato e l’inserimento avverrà attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permett eranno al nuovo assunto di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nel contesto aziendale. La società, a suo insindacabile giudizio si riserva comunque, nei due anni successivi alla determinazione della graduatoria definitiva dei soggetti ritenuti idonei, di attingere in ordine di posizione dalla predetta graduatoria, sino a due ulteriori altre risorse, da utilizzare nell’organizzazione aziendale, dapprima attraverso contratti a tempo determinato, successivamente, se ritenuto necessario, a tempo indeterminato.

Il profilo richiesto è quello di operaio con esperienza maturata nel settore gas. Tale figura si dovrà occupare dei lavori che verranno effettuati sull e reti di distribuzione del gas metano, sulle derivazioni di utenza nonché sui misuratori di utenza, operando sia singolarmente che in squadra. Nello specifico, si ricerca una figura che sia in grado di eseguire operazioni tipiche di un'azienda di distribuzione del gas metano a mezzo rete, effettuando operazioni quali allacciamenti, realizzazione prese, manutenzione ordinaria e straordinaria sulle tubazioni del gas, sia interrate che aeree, interventi sui misuratori di utenza operando secondo le normative tecniche di settore, le procedure della direzione tecnica aziendale nonché del sistema qualità. Con le capacità acquisite, la risorsa dovrà anche essere di supporto alla squadra addetta al servizio di reperibilità, effettuando turni settimanali di 24,00 ore su 24,00 ore come da calendario predisposto dall'Azienda e, per effetto di ciò, garantire l'arrivo sul luogo di intervento entro 60 minuti dalla chiamata. Completano il profilo, la capacità di relazione e spirito di lavoro in gruppo, l’orientamento alla qualità e al risultato in fase di esecuzione dei lavori, ma anche Autonomia, Flessibilità, Motivazione, Persuasio ne, Comunicazione, Intraprendenza, Precisone, Accuratezza, Diligenza, Capacità di apprendimento, Pianificazione, Organizzazione e Orientamento verso il Cliente.

  • Orari di lavoro:
    • Full time
    • Contratto di lavoro: a tempo indeterminato
    • Contratto di lavoro applicato: CCNL per il settore GAS-ACQUA UTILITALIA – Inquadramento 2° livello
  • Requisiti per l'ammissione:
    • Possesso del diploma di scuola media secondaria superiore
    • Possesso della patente di guida tipo B
  • Titoli preferenziali nella valutazione:
    • Esperienze lavorative in aziende di distribuzione del gas
    • Esperienze lavorative in aziende operanti nel settore gas
    • Età non superiore ai 30 anni
    • Formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate
    • Residenza o Domicilio a breve distanza dalla sede operativa aziendale
    • Conoscenze informatiche di base
    • Utilizzo di dispositivi informatici mobili


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