News ed eventi da tutto il mondo Gesam
Nuove Posizioni Aperte
clicca qui per visualizzare i dettagli:
- Details
BANDO DISPONIBILE DAL 16/07/2025 AL 16/08/2025
N°1 Responsabile dello sviluppo e manutenzione delle reti e degli impianti del gas — 7° livello CCNL Gas‑Acqua Utilitalia
Assunzione e Inserimento
L'assunzione della risorsa è a tempo indeterminato.
La società, a suo insindacabile giudizio, si riserva comunque di attingere, se necessario, nei due anni successivi dalla graduatoria definitiva ulteriori soggetti ritenuti idonei, in ordine di posizione nella già menzionata graduatoria, secondo le necessità aziendali vigenti a tale data, da utilizzare nell’organizzazione aziendale anche in altre posizioni, ma comunque non inferiore al 6° livello del CCNL gas acqua Utilitalia.
Profilo professionale richiesto
Il/la candidato/a selezionato/a sarà responsabile della progettazione, sviluppo e manutenzione delle reti e degli impianti di distribuzione del gas. In particolare, le competenze richieste sono le seguenti:
- Conoscenza delle normative tecniche di settore: ARERA, norme UNI CIG, etc.;
- Progettazione reti gas metano (media e bassa pressione), secondo standard tecnici e regolatori
- Sviluppo tecnico e dimensionamento di nuove estensioni, impianti di riduzione e misura, e impianti di derivazione d’utenza;
- Gestione pratiche autorizzative;
- Analisi dei bilanci di rete, misura del gas e relative verifiche;
- Conoscenza degli strumenti CAD, GIS e software di calcolo per reti;
- Conoscenza della normativa e dei sistemi di misura e correttori di volume;
- Redazione di relazioni tecniche e computi metrici estimativi;
- È richiesta, inoltre, la capacità di lavorare in gruppo e in coordinamento con altre aree aziendali, la predisposizione al problem solving tecnico-progettuale in situazioni complesse, nonché una corretta pianificazione delle attività progettuali e rispetto dei tempi di consegna. Nondimeno è richiesto l’orientamento al risultato e alla qualità della progettazione.
Per la mansione di cui si tratta, è necessaria l’assenza di limitazioni che possano pregiudicare la totale idoneità medica per l’esercizio della mansione stessa.
Mansione - Attività
Attività ordinaria - eseguita singolarmente.
Tale figura sarà inserita all’interno della Direzione Tecnica Aziendale – e risponderà direttamente al Responsabile della gestione operativa. Le sue mansioni e attività sono le seguenti (elenco indicativo ma non esaustivo):
- Sviluppo tecnico-dimensionale, computi metrici e relazioni tecniche;
- Gestione delle pratiche autorizzative;
- Verifica dei sistemi di misura, calibrazione e report bilancio gas;
- Supporto alla direzione lavori e collaudi;
- Coordinamento con uffici tecnici interni ed esterni (scavi, qualità, manutenzione).
- Reperibile tecnico in turno del servizio di pronto intervento.
- Gestione operativa della commessa relativa ad attività di manutenzione reti e pronto intervento con ditte esterne, con relativa funzione connessa alla direzione lavori.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la realizzazione di nuove reti gas e nuovi allacciamenti di utenza civile e industriale.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la sostituzione di reti in esercizio.
- Rapporti operativi e gestionali con le Amministrazioni locali in merito alla gestione delle reti all’interno delle aree di loro specifica competenza (Comuni, Provincia, Anas, RFI, Genio civile, Consorzio di Bonifica etc).
- Rendicontazione di tutti dati necessari alle varie raccolte ARERA da predisporre nel corso dell’anno
- Gestione attività con ufficio metrico della Camera di Commercio per la gestione dei contatori e scadenze metrologiche
- Valutazione patrimoniale della rete ed impianti
- Predisposizioni di Capitolati speciali di appalto, elenchi prezzi bandi di gara per affidamenti di lavori, servizi e forniture
- Gestione dei rapporti tra l'azienda e SNAM RETE GAS con redazione di verbali e pianificazione di attività congiunte. Individuazione di obiettivi, priorità e scadenze delle attività lavorative.
- Supervisione e verifica delle performance qualitative dei dipendenti.
- Preparazione di report, atti esecutivi e procedurali per le attività di competenza.
- Predisposizione del budget aziendale per l’area di specifica competenza e rendicontazione trimestrale dell’attività svolta.
- Predisposizione di report semestrali per l’Organismo di Vigilanza aziendale
Tipologia Contrattuale
- Full time;
- Contratto di lavoro: a tempo indeterminato;
- Contratto di lavoro applicato: CCNL per il settore GAS-ACQUA UTILITALIA – 7° livello
Requisiti indispensabili per l’ammissione da possedere alla data di scadenza del bando
- Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, ovvero cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché in possesso di permesso di soggiorno;
- Possesso della patente di guida categoria B o superiore;
- Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n.165/2001;
- Idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo da accertarsi preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro tramite la competente Autorità Sanitaria e/o Medico Competente;
- Buona conoscenza della lingua italiana.
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente indirizzo energetico, industriale, meccanico, ambientale);
in alternativa
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico (perito industriale, energetico, geometra con esperienza documentata di almeno 5 anni nel settore della distribuzione gas, con mansioni nella progettazione e sviluppo di reti gas e/o impianti.
Titoli preferenziali nella valutazione
- Esperienze lavorative in aziende operanti nel settore della distribuzione del gas, con ruolo analogo o similare;
- Possesso di certificazioni delle competenze, formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni e/o qualifiche riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate relativamente alle attività di manutenzione reti e impianti di distribuzione gas
- Possesso dei requisiti formativi necessari per l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione dei cantieri temporanei e mobili” (ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 e smi);
- Utilizzo di dispositivi informatici mobili
- Padronanza nell’utilizzo di AutoCad;
- Provenienza dal settore delle utilities;
- Conoscenza base della lingua inglese tecnica;
- Residenza o Domicilio a breve distanza dalla sede operativa aziendale.
Tipologia contrattuale e trattamento economico
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato con inquadramento al 7° livello del CCNL Gas-Acqua Utilitalia, con trattamento economico previsto dal contratto collettivo, più eventuali indennità accessorie previste dalla contrattazione integrativa aziendale. Inoltre, in funzione dell’eventuale anzianità, ovvero esperienza maturata presso aziende similari, potrà essere previsto un superminimo da aggiungere al trattamento economico previsto dal contratto collettivo.
Modalità di selezione
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum e successivamente con un colloquio tecnico professionale per verificare le competenze tecniche richieste dal ruolo, la conoscenza della normativa di settore, oltreché le capacità gestionali e organizzative.
Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo allegato (Modulo Domanda partecipazione), dovrà essere inviata a mezzo PEC alla PEC aziendale
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:
- i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
- il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
- i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
- i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
- relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
ultimo aggiornamento: 15/07/2025
- Details
BANDO DISPONIBILE DAL 15/07/2025 AL 15/08/2025
N°1 ADDETTO/A ALL’UFFICIO DEL PERSONALE
Assunzione e Inserimento
L'assunzione della risorsa è a tempo indeterminato.
L’inserimento avverrà attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permetterà al nuovo assunto (da ora in poi la parola assunto si riferisce ad ambo i sessi) di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo e successivo inserimento nel contesto aziendale in forma stabile.
La società, a suo insindacabile giudizio, si riserva comunque:
- di attingere, nei due anni successivi dalla graduatoria definitiva, ulteriori soggetti ritenuti idonei, in ordine di posizione nella già menzionata graduatoria, secondo le necessità aziendali vigenti a tale data, da utilizzare nell’organizzazione aziendale, dapprima sempre attraverso un rapporto a tempo determinato, successivamente, trasformabile a tempo indeterminato.
Il profilo preferenziale richiesto è quello di una figura con esperienza maturata nel settore della Gestione del personale in aziende similari per la mansione di cui trattasi, con assenza di limitazioni che possano pregiudicare la totale idoneità medica per l’esercizio della mansione.
Completano il profilo, la capacità di relazione e spirito di lavoro in gruppo, l’orientamento alla qualità, ma anche Autonomia, Flessibilità, Motivazione, Organizzazione, Persuasione, Comunicazione, Intraprendenza, Precisone, Accuratezza, Diligenza, Capacità di apprendimento, Pianificazione, Organizzazione e Orientamento verso la Direzione, i Responsabili e i dipendenti.
Mansione - Attività
Attività ordinaria - eseguita singolarmente.
Tale figura sarà inserita all’interno dell’Ufficio delle Risorse Umane – Amministrazione del Personale - Organizzazione e Servizi Generali e si dovrà occupare della gestione di tutte le attività propedeutiche all’emissione delle buste paga, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla gestione delle presenze di tutto il personale mediante l’utilizzo di software specifico, scarico delle timbrature, gestione degli orari, gestione dei giustificativi, correzione degli stessi con risoluzione delle anomalie, gestione dei rapporti nell’ambito del programma di rilevazione delle presenze, creazione reports, compilazioni statistiche in ambito delle presenze nonché statistiche ricevute dai vari enti Istituzionali, gestione del piano ferie e tutto quanto attinente alle fasce orarie e alla gestione del rapporto di lavoro dal suo ingresso fino alla cessazione. Dovrà inoltre provvedere alla gestione e organizzazione di tutta la formazione obbligatoria generale e specifica del personale aziendale nel rispetto della normativa vigente e dell’accordo sottoscritto nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano emesso ai sensi dell’art. n. 37, comma 2, del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, nonché la gestione dei bandi formativi gratuiti e/o agevolati.
Requisiti indispensabili per l’ammissione
- Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, ovvero cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché in possesso di permesso di soggiorno
- Possesso della patente di guida categoria B
- Possesso del Diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore con indirizzo Amministrativo e/o Laurea con indirizzo economico, giuridico e comunque inerente alla mansione di cui trattasi
- Pregressa esperienza nella gestione delle presenze mediante l’utilizzo di software gestionali: per esempio Zucchetti HR di cui alle aree applicative: HR - WorkFlow – Presenze Web – HCM Project – HR Analytics – Workspace, etc.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
- Buona conoscenza della normativa giuslavoristica in ambito delle assenze e dei permessi
- Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure
- Insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n.165/2001
- Idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo da accertarsi preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro tramite la competente Autorità Sanitaria e/o Medico Competente
- Buona conoscenza della lingua italiana
Titoli preferenziali nella valutazione
- Esperienza lavorativa in attività specifica di cui al presente bando di selezione
- Esperienze lavorative in medie aziende con utilizzo di programmi specifici di rilevazione delle presenze
- Conoscenza del CCNL Gas – Acqua Utilitalia
- Portatore di benefici contributivi
- Età non superiore ai 30 anni alla data di pubblicazione del bando di selezione sul portale: https://www.gesam.it
- Possesso di certificazioni delle competenze, formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni e/o qualifiche riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate relativamente alle attività di cui al presente bando
- Utilizzo di dispositivi informatici mobili
- Capacità di lavorare in team
- Conoscenza generale delle scritture contabili
- Efficacia relazionale e comunicativa, analisi e problem solving
- Capacità di analisi e organizzazione
- Orientamento al risultato
- Organizzazione efficace del lavoro e della priorità, curiosità, intraprendenza e propositività
Tipologia contrattuale e trattamento economico
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato, full time, con inquadramento al 3° livello del CCNL Gas-Acqua Utilitalia, con trattamento economico previsto dal contratto collettivo, più eventuali indennità accessorie previste dalla contrattazione integrativa aziendale. Inoltre, in funzione dell’eventuale anzianità, ovvero esperienza maturata, potrà essere previsto un superminimo da aggiungere al trattamento economico previsto dal contratto collettivo.
Modalità di selezione
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum e successivamente con un colloquio tecnico professionale per verificare le competenze richieste dal ruolo, la conoscenza della normativa di settore, oltreché le capacità gestionali e organizzative.
Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo allegato (Modulo Domanda partecipazione), dovrà essere inviata a mezzo PEC alla PEC aziendale
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:
- i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
- il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
- i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
- i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
- relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
ultimo aggiornamento: 15/07/2025
- Details
BANDO DISPONIBILE DAL 15/07/2025 AL 15/08/2025
N°4 Operai Distribuzione Rete Gas
Assunzione e Inserimento
L'assunzione delle risorse è a tempo indeterminato.L’inserimento avverrà attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permetteranno ai nuovi assunti di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo e successivo inserimento nel contesto aziendale in forma stabile.- di attingere, nei due anni successivi dalla graduatoria definitiva, ulteriori soggetti ritenuti idonei, in ordine di posizione nella già menzionata graduatoria, secondo le necessità aziendali vigenti a tale data, da utilizzare nell’organizzazione aziendale, dapprima attraverso un rapporto a tempo determinato, successivamente, trasformabile a tempo indeterminato.
Il profilo preferenziale richiesto è quello di un operaio con esperienza maturata nel settore della Distribuzione del Gas o aziende similari per la mansione di cui trattasi, con assenza di limitazioni che possano pregiudicare la totale idoneità medica per l’esercizio della mansione.
Completano il profilo, la capacità di relazione e spirito di lavoro in gruppo, l’orientamento alla qualità e al risultato in fase di esecuzione dei lavori, ma anche Autonomia, Flessibilità, Motivazione, Persuasione, Comunicazione, Intraprendenza, Precisone, Accuratezza, Diligenza, Capacità di apprendimento, Pianificazione, Organizzazione e Orientamento verso il Cliente.
Mansione
Attività ordinaria - eseguita sia singolarmente che in squadra.Attività
- Esecuzione Impianti di Derivazione di Utenza
- Realizzazione e messa in esercizio nuovi impianti di derivazione di utenza d’utenza;
- Modifica impianti di derivazione di utenza in esercizio;
- Dismissione/rimozione e messa fuori esercizio vecchi impianti di derivazione di utenza;
- Operazioni su rete di distribuzione
- Realizzazione e messa in esercizio nuovi tratti di rete;
- Modifica tratti di rete in esercizio;
- Dismissione/rimozione e messa fuori esercizio vecchi tratti di rete;
- Processo di Misura
- Installazione nuovi contatori e attivazione della fornitura;
- Sostituzione contatori esistenti e riattivazione della fornitura;
- Riattivazione della fornitura su utenze disdettate, su utenze sospese per morosità, su utenze sospese per attività di pronto intervento, su utenze sospese da intervento della pubblica autorità;
- Sostituzione contatore a seguito richiesta verifica metrologica da parte del cliente;
- Disattivazione della fornitura;
- Sospensione della fornitura per morosità;
- Interruzione della fornitura per morosità;
- Lettura contatore per rilievo consumi, per voltura e per cessazione amministrativa;
- Controllo della funzionalità contatore;
- Verifica di tenuta dell’impianto di proprietà del cliente finale (impianto posto a valle del contatore);
- Verifica funzionale del contatore elettronico (smart meter);
- Opera singolarmente per misuratori sino alla classe G16 (compresa).
- Pronto intervento
- interventi operativi su chiamata di pronto intervento per dispersioni, irregolarità, interruzioni della fornitura, ecc.;
Completano il profilo, la capacità di relazione e spirito di lavoro in gruppo, l’orientamento alla qualità e al risultato in fase di esecuzione dei lavori, ma anche Autonomia, Flessibilità, Motivazione, Persuasione, Comunicazione, Intraprendenza, Precisone, Accuratezza, Diligenza, Capacità di apprendimento, Pianificazione, Organizzazione e Orientamento verso il Cliente.
Requisiti per l’ammissione
- Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, ovvero cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché in possesso di permesso di soggiorno
- Possesso della patente di guida categoria B o superiore
- Profilo adeguato alle attività da svolgere
- Età non superiore ai 45 anni
- Possesso del diploma di scuola media inferiore
- Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure
- Insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n.165/2001
- Idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo da accertarsi preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro tramite la competente Autorità Sanitaria e/o Medico Competente.
- Buona conoscenza della lingua italiana
Titoli preferenziali nella valutazione
- Esperienze lavorative in aziende operanti nel settore della distribuzione del gas o similari per la mansione
- Portatore di benefici contributivi
- Possesso del diploma di scuola media secondaria superiore con indirizzo tecnico – professionale
- Possesso di certificazioni delle competenze, formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni e/o qualifiche riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate relativamente alle attività di manutenzione reti e impianti di distribuzione gas
- Residenza o domicilio a breve distanza dalla sede operativa aziendale
- Conoscenze informatiche di base
- Utilizzo di dispositivi informatici mobili
- Conoscenze di base sulla protezione catodica delle strutture metalliche interrate
- Conoscenze di base sugli impianti elettrici e sulla sicurezza elettrica.
Tipologia contrattuale e trattamento economico
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato con inquadramento al 2° livello del CCNL Gas-Acqua Utilitalia, con trattamento economico previsto dal contratto collettivo, più eventuali indennità accessorie previste dalla contrattazione integrativa aziendale.Modalità di selezione
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum e successivamente con un colloquio tecnico professionale per verificare le competenze tecniche richieste dal ruolo, la conoscenza della normativa di settore, oltreché le capacità gestionali e organizzative.Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo allegato (Modulo Domanda Partecipazione), dovrà essere inviata a mezzo PEC alla pec aziendaleAi sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:
- i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
- il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
- i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
- i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
- relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
ultimo aggiornamento: 15/07/2025
- Details
BANDO DISPONIBILE DAL 15/07/2025 AL 15/08/2025
N°1 Responsabile della gestione operativa delle reti e degli impianti del gas — 8° livello CCNL Gas‑Acqua Utilitalia
Assunzione e Inserimento
L'assunzione della risorsa è a tempo indeterminato. La società, a suo insindacabile giudizio, si riserva comunque di attingere, se necessario, nei due anni successivi dalla graduatoria definitiva ulteriori soggetti ritenuti idonei, in ordine di posizione nella già menzionata graduatoria, secondo le necessità aziendali vigenti a tale data, da utilizzare nell’organizzazione aziendale anche in altre posizioni, ma comunque con inferiore al 6° livello del CCNL gas acqua Utilitalia.Profilo professionale richiesto
Il/la candidato/a selezionato/a sarà responsabile della conduzione, gestione e supervisione delle attività operative legate alla rete di distribuzione del gas e relativi impianti. In particolare, svolgerà le seguenti attività:- Pianificazione e supervisione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su reti e impianti gas;
- Coordinamento delle squadre operative e delle ditte esterne;
- Monitoraggio e gestione delle emergenze e delle attività di pronto intervento;
- Verifica della conformità normativa e tecnica degli impianti secondo la regolazione vigente (ARERA, norme UNI, ATEX, ecc.);
- Supervisione delle attività di collaudo, messa in esercizio, disattivazione e misura del gas;
- Gestione della sicurezza operativa e attuazione delle procedure previste dal D. Lgs. 81/2008;
- Controllo dei sistemi di cartografia digitale della rete e strumenti di misura;
- Collaborazione con altri uffici aziendali e rapporti con enti esterni.
Per la mansione di cui si tratta, è necessaria l’assenza di limitazioni che possano pregiudicare la totale idoneità medica per l’esercizio della mansione stessa.
Mansione - Attività
Attività ordinaria - eseguita singolarmente.- Organizzazione delle attività del personale operativo aziendale.
- Responsabile del pronto intervento ed organizzazione del servizio di pronto intervento e gestione operativa dei turni in reperibilità al di fuori del normale orario di lavoro.
- Reperibile tecnico in turno del servizio di pronto intervento.
- Gestione operativa della commessa relativa ad attività di manutenzione reti e pronto intervento con ditte esterne, con relativa funzione connessa alla direzione lavori.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la realizzazione di nuove reti gas e nuovi allacciamenti di utenza civile e industriale.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la sostituzione di reti in esercizio.
- Rapporti operativi e gestionali con le Amministrazioni locali in merito alla gestione delle reti all’interno delle aree di loro specifica competenza (Comuni, Provincia, Anas, RFI, Genio civile, Consorzio di Bonifica etc).
- Definizione attività dirette ed indirette connesse al piano annuale di ricerca dispersioni gas
- Rendicontazione di tutti dati necessari alle varie raccolte ARERA da predisporre nel corso dell’anno
- Gestione attività con ufficio metrico della Camera di Commercio per la gestione dei contatori e scadenze metrologiche
- Valutazione patrimoniale della rete ed impianti
- Predisposizioni di Capitolati speciali di appalto, elenchi prezzi bandi di gara per affidamenti di lavori, servizi e forniture
- Gestione operativa della commessa relativo al contratto per la gestione dell'attività di odorizzazione del gas con ditta esterna.
- Gestione dei rapporti tra l'azienda e SNAM RETE GAS con redazione di verbali e pianificazione di attività congiunte. Individuazione di obiettivi, priorità e scadenze delle attività lavorative.
- Supervisione e verifica delle performance qualitative dei dipendenti.
- Definizione di mansioni, orari, turni, permessi e ferie relative al personale.
- Organizzazione dei processi operativi e monitoraggio dei flussi di lavoro.
- Monitoraggio dei risultati raggiunti rispetto alle tempistiche stabilite.
- Preparazione di report, atti esecutivi e procedurali per le attività di competenza.
- Supporto operativo alla squadra nello svolgimento delle attività assegnate.
- Coordinamento della squadra e assegnazione delle attività in base all'esperienza e competenza dei singoli collaboratori. Monitoraggio del corretto svolgimento dei compiti da parte dei singoli collaboratori secondo gli standard operativi aziendali.
- Valutazione periodica della performance dei collaboratori. Verifica periodica delle attività di ogni collaboratore e redistribuzione dei compiti in caso di necessità.
- Gestione delle interazioni con i clienti/utenti del servizio di distribuzione gas per telefono o di persona, mantenendo la massima professionalità nel rispondere a domande, fornire informazioni generali o indirizzare quelle più specifiche al personale appropriato.
- Predisposizione del budget aziendale per l’area di specifica competenza e rendicontazione trimestrale dell’attività svolta.
- Predisposizione di report semestrali per l’Organismo di Vigilanza aziendale
Tipologia Contrattuale
- Full time;
- Contratto di lavoro: a tempo indeterminato;
- Contratto di lavoro applicato: CCNL per il settore GAS-ACQUA UTILITALIA – 8° livello
Requisiti indispensabili per l’ammissione da possedere alla data di scadenza del bando
- Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, ovvero cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché in possesso di permesso di soggiorno;
- Possesso della patente di guida categoria B o superiore;
- Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;\
- Insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n.165/2001;
- Idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo da accertarsi preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro tramite la competente Autorità Sanitaria e/o Medico Competente;
- Buona conoscenza della lingua italiana.
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico (es. meccanico, industriale, energetico);
oppure
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente indirizzo energetico, industriale, meccanico, ambientale);
- Esperienza documentata di almeno 5 anni nel settore della distribuzione gas.
Titoli preferenziali nella valutazione
- Esperienze lavorative in aziende operanti nel settore della distribuzione del gas, con ruolo analogo o similare;
- Possesso di certificazioni delle competenze, formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni e/o qualifiche riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate relativamente alle attività di manutenzione reti e impianti di distribuzione gas
- Possesso dei requisiti formativi necessari per l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione dei cantieri temporanei e mobili” (ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 e smi);
- Possesso dei requisiti formativi per la nomina di RSPP;
- Esperienza nella gestione di appalti pubblici e contratti di manutenzione reti gas;
- Utilizzo di dispositivi informatici mobili
- Padronanza nell’utilizzo di AutoCad;
- Provenienza dal settore delle utilities;
- Conoscenza base della lingua inglese tecnica;
- Residenza o Domicilio a breve distanza dalla sede operativa aziendale.
Tipologia contrattuale e trattamento economico
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato con inquadramento all’8° livello del CCNL Gas-Acqua Utilitalia, con trattamento economico previsto dal contratto collettivo, più eventuali indennità accessorie previste dalla contrattazione integrativa aziendale. Inoltre, in funzione dell’eventuale anzianità, ovvero esperienza maturata presso aziende similari, potrà essere previsto un superminimo da aggiungere al trattamento economico previsto dal contratto collettivo.Modalità di selezione
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum e successivamente con un colloquio tecnico professionale per verificare le competenze tecniche richieste dal ruolo, la conoscenza della normativa di settore, oltreché le capacità gestionali e organizzative.Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo allegato (Modulo Domanda Partecipazione), dovrà essere inviata a mezzo PEC alla pec aziendaleAi sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:
- i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
- il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
- i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
- i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
- relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
ultimo aggiornamento: 15/07/2025
- Details
Sostituzione Contatori - Prosegue l’attività nelle frazioni del comune di LUCCA e VILLA BASILICA
- Details
Nuove norme UNI per installazione gruppi di misura e progettazione, installazione e messa in servizio di impianti
- Details
- Details