BANDO DISPONIBILE DAL 16/07/2025 AL 16/08/2025
N°1 Responsabile dello sviluppo e manutenzione delle reti e degli impianti del gas — 7° livello CCNL Gas‑Acqua Utilitalia
Assunzione e Inserimento
L'assunzione della risorsa è a tempo indeterminato.
La società, a suo insindacabile giudizio, si riserva comunque di attingere, se necessario, nei due anni successivi dalla graduatoria definitiva ulteriori soggetti ritenuti idonei, in ordine di posizione nella già menzionata graduatoria, secondo le necessità aziendali vigenti a tale data, da utilizzare nell’organizzazione aziendale anche in altre posizioni, ma comunque con inferiore al 6° livello del CCNL gas acqua Utilitalia.
Profilo professionale richiesto
Il/la candidato/a selezionato/a sarà responsabile della progettazione, sviluppo e manutenzione delle reti e degli impianti di distribuzione del gas. In particolare, le competenze richieste sono le seguenti:
- Conoscenza delle normative tecniche di settore: ARERA, norme UNI CIG, etc.;
- Progettazione reti gas metano (media e bassa pressione), secondo standard tecnici e regolatori
- Sviluppo tecnico e dimensionamento di nuove estensioni, impianti di riduzione e misura, e impianti di derivazione d’utenza;
- Gestione pratiche autorizzative;
- Analisi dei bilanci di rete, misura del gas e relative verifiche;
- Conoscenza degli strumenti CAD, GIS e software di calcolo per reti;
- Conoscenza della normativa e dei sistemi di misura e correttori di volume;
- Redazione di relazioni tecniche e computi metrici estimativi;
- È richiesta, inoltre, la capacità di lavorare in gruppo e in coordinamento con altre aree aziendali, la predisposizione al problem solving tecnico-progettuale in situazioni complesse, nonché una corretta pianificazione delle attività progettuali e rispetto dei tempi di consegna. Nondimeno è richiesto l’orientamento al risultato e alla qualità della progettazione.
Per la mansione di cui si tratta, è necessaria l’assenza di limitazioni che possano pregiudicare la totale idoneità medica per l’esercizio della mansione stessa.
Mansione - Attività
Attività ordinaria - eseguita singolarmente.
Tale figura sarà inserita all’interno della Direzione Tecnica Aziendale – e risponderà direttamente al Responsabile della gestione operativa. Le sue mansioni e attività sono le seguenti (elenco indicativo ma non esaustivo):
- Sviluppo tecnico-dimensionale, computi metrici e relazioni tecniche;
- Gestione delle pratiche autorizzative;
- Verifica dei sistemi di misura, calibrazione e report bilancio gas;
- Supporto alla direzione lavori e collaudi;
- Coordinamento con uffici tecnici interni ed esterni (scavi, qualità, manutenzione).
- Reperibile tecnico in turno del servizio di pronto intervento.
- Gestione operativa della commessa relativa ad attività di manutenzione reti e pronto intervento con ditte esterne, con relativa funzione connessa alla direzione lavori.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la realizzazione di nuove reti gas e nuovi allacciamenti di utenza civile e industriale.
- Attività di progettazione e coordinamento con l'ufficio direzione lavori per la sostituzione di reti in esercizio.
- Rapporti operativi e gestionali con le Amministrazioni locali in merito alla gestione delle reti all’interno delle aree di loro specifica competenza (Comuni, Provincia, Anas, RFI, Genio civile, Consorzio di Bonifica etc).
- Rendicontazione di tutti dati necessari alle varie raccolte ARERA da predisporre nel corso dell’anno
- Gestione attività con ufficio metrico della Camera di Commercio per la gestione dei contatori e scadenze metrologiche
- Valutazione patrimoniale della rete ed impianti
- Predisposizioni di Capitolati speciali di appalto, elenchi prezzi bandi di gara per affidamenti di lavori, servizi e forniture
- Gestione dei rapporti tra l'azienda e SNAM RETE GAS con redazione di verbali e pianificazione di attività congiunte. Individuazione di obiettivi, priorità e scadenze delle attività lavorative.
- Supervisione e verifica delle performance qualitative dei dipendenti.
- Preparazione di report, atti esecutivi e procedurali per le attività di competenza.
- Predisposizione del budget aziendale per l’area di specifica competenza e rendicontazione trimestrale dell’attività svolta.
- Predisposizione di report semestrali per l’Organismo di Vigilanza aziendale
Tipologia Contrattuale
- Full time;
- Contratto di lavoro: a tempo indeterminato;
- Contratto di lavoro applicato: CCNL per il settore GAS-ACQUA UTILITALIA – 7° livello
Requisiti indispensabili per l’ammissione da possedere alla data di scadenza del bando
- Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altri paesi appartenenti all’Unione Europea, ovvero cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché in possesso di permesso di soggiorno;
- Possesso della patente di guida categoria B o superiore;
- Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n.165/2001;
- Idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo da accertarsi preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro tramite la competente Autorità Sanitaria e/o Medico Competente;
- Buona conoscenza della lingua italiana.
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente indirizzo energetico, industriale, meccanico, ambientale);
in alternativa
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico (perito industriale, energetico, geometra con esperienza documentata di almeno 5 anni nel settore della distribuzione gas, con mansioni nella progettazione e sviluppo di reti gas e/o impianti.
Titoli preferenziali nella valutazione
- Esperienze lavorative in aziende operanti nel settore della distribuzione del gas, con ruolo analogo o similare;
- Possesso di certificazioni delle competenze, formazione e corsi professionali con evidenza di attestati e/o abilitazioni e/o qualifiche riconosciuti da Enti e/o Aziende accreditate relativamente alle attività di manutenzione reti e impianti di distribuzione gas
- Possesso dei requisiti formativi necessari per l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione dei cantieri temporanei e mobili” (ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 e smi);
- Utilizzo di dispositivi informatici mobili
- Padronanza nell’utilizzo di AutoCad;
- Provenienza dal settore delle utilities;
- Conoscenza base della lingua inglese tecnica;
- Residenza o Domicilio a breve distanza dalla sede operativa aziendale.
Tipologia contrattuale e trattamento economico
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato con inquadramento al 7° livello del CCNL Gas-Acqua Utilitalia, con trattamento economico previsto dal contratto collettivo, più eventuali indennità accessorie previste dalla contrattazione integrativa aziendale. Inoltre, in funzione dell’eventuale anzianità, ovvero esperienza maturata presso aziende similari, potrà essere previsto un superminimo da aggiungere al trattamento economico previsto dal contratto collettivo.
Modalità di selezione
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum e successivamente con un colloquio tecnico professionale per verificare le competenze tecniche richieste dal ruolo, la conoscenza della normativa di settore, oltreché le capacità gestionali e organizzative.
Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo allegato (Modulo Domanda partecipazione), dovrà essere inviata a mezzo PEC alla PEC aziendale
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:
- i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
- il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
- i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
- i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
- relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
ultimo aggiornamento: 15/07/2025